Implantologia dentale
La mancanza di uno o più denti può causare problematiche estetiche oltre che psicologiche sul paziente generando importanti problemi di masticazione e di malocclusione, nonché disturbi alla digestione.
impianto
La protesi su singolo impianto, anche nota come protesi dentale su impianto singolo, è un tipo di protesi dentale utilizzata per sostituire un singolo dente mancante. Questo tipo di protesi prevede l’utilizzo di un impianto dentale, che è un perno in titanio inserito nell’osso mascellare o mandibolare. L’impianto funge da radice artificiale e fornisce una base solida per la protesi.
Una volta che l’impianto è stato collocato e ha avuto il tempo di guarire, viene fissata sopra di esso una corona protesica, che sostituisce il dente mancante. La corona è realizzata su misura per adattarsi perfettamente alla bocca del paziente in termini di forma, dimensioni e colore, per garantire un aspetto naturale e una funzionalità ottimale.
Carico
Immediato
L’implantologia dentale a Carico Immediato consiste nel posizionare il numero di impianti necessari al paziente per ristabilire estetica e funzione masticatoria.
È possibile trattare da uno a più elementi fino all’arcata completa
Questa metodica non può essere eseguita in tutti i casi clinici per cui sarà necessario utilizzare tecniche tradizionali che richiedono di far passare alcuni mesi tra l’installazione degli impianti e l’applicazione delle protesi per consentire la guarigione dei tessuti.
guidata
L’implantologia computer guidata è una metodica chirurgica che consente di pianificare l’intervento tramite progettazione 3D. Questa metodica consente di aumentare l’accuratezza della posizione degli impianti e di ridurre tempi di interventi e invasività chirurgica.
Per il paziente questo si traduce in una guarigione dei tessuti più veloce, diminuzione del dolore, sanguinamento e gonfiore pressoché inesistente. Questo aumenta la possibilità di trattare anche pazienti con particolari patologie come il diabete o i pazienti cardiopatici.